LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Cos'è

Il Liceo Scientifico offre agli studenti un’ampia formazione culturale in ambito scientifico e in ambito umanistico e fornisce ottime competenze nel campo della lingua inglese.
Il curriculum favorisce l’acquisizione dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali e sviluppa le abilità logiche, grazie anche all’insegnamento del latino.
Il Liceo Scientifico si pone così tra le migliori scuole propedeutiche agli studi universitari, sia che lo studente scelga una facoltà di tipo scientifico sia che egli scelga una facoltà di carattere umanistico.
La solida preparazione culturale offerta consente inoltre di partecipare con successo a concorsi pubblici e privati che richiedano il diploma di Scuola Superiore e di inserirsi nel mondo del lavoro (impieghi nell’amministrazione pubblica e privata e nelle carriere militari). Grazie alla didattica laboratoriale e all’uso delle moderne tecnologie multimediali, il Liceo garantisce solide competenze per il superamento dei test universitari.

Per l’indirizzo del Liceo Scientifico, l’IIS “A.Volta” si avvale delle seguenti tre articolazioni:

  • Liceo scientifico ordinario;
  • Liceo scientifico ordinario con potenziamento informatico e fisico (Info +);
  • Liceo scientifico ordinario con potenziamento scientifico e fisico (Bio +)

Liceo scientifico con potenziamento informatico e fisico (Info +)

Arricchisce l’offerta formativa di base del Liceo Scientifico con attività aggiuntive di Laboratorio (in orario mattutino).

  • Laboratorio di Informatica 2 ore settimanali al biennio e 1 ora settimanale al triennio.
  • Laboratorio di Fisica 1 ora settimanale al biennio
  1° biennio biennio
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica e informatica 5 5
Matematica 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 3  3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore ordinamento 27 27 30 30 30
POTENZIAMENTI
Laboratorio di Informatica 2 2 1 1 1
Laboratorio di Fisica 1 1
Liceo scientifico ordinario con potenziamento scientifico e fisico (Bio +)

Il Liceo Scientifico con potenziamento di Scienze e Fisica (Bio +) integra l’offerta formativa di base del biennio del Liceo Scientifico con attività aggiuntive di Laboratorio di Biologia e Chimica e di Laboratorio di Fisica (in orario mattutino), che inseriscono lo studente in un ambiente didattico motivante e coinvolgente. Nei primi due anni vengono, dunque, aggiunte tre ore (due di Scienze e una di Fisica), dedicate ad attività laboratoriali sperimentali e di simulazione. Si rivolge a tutti quegli alunni che sono particolarmente interessati alle materie scientifiche e che, oltre alla solida preparazione di base offerta dal percorso istituzionale, desiderano approfondire le scienze e la fisica come strumenti di indagine e di analisi del mondo reale.

A cosa serve

Sbocchi professionali

Il Liceo Scientifico si pone tra le migliori scuole propedeutiche agli studi universitari, sia che lo studente scelga una facoltà di tipo scientifico, sia che egli scelga una facoltà di carattere umanistico. La solida preparazione culturale offerta consente inoltre di partecipare con successo a concorsi pubblici e privati che richiedano il diploma di Scuola Superiore e di inserirsi nel mondo del lavoro. Grazie alla didattica laboratoriale e all’uso delle moderne tecnologie multimediali, il nostro Liceo garantisce solide competenze per il superamento dei test universitari.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Libri di testo

Ulteriori informazioni

Codice maccanografico: CLPS01901X

Contatti

Documenti