Visita degli studenti all’Anmg

Tre quinte classi del Liceo “Volta” alla scoperta dei cimeli di guerra

Gli studenti di tre quinte classi del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, di cui è dirigente il prof. Vito Parisi hanno compiuto una visita alla Casa del Mutilato di viale Regina Margherita, sede provinciale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra (Anmig). Si trattava degli studenti delle classi quinta B, quinta I e quinta S, intervenuti assieme alle docenti Assunta Gallo Afflitto, Giuseppina Lotta e Laura Cumbo: la visita si inquadrava nel contesto di progetti che la scuola ha in atto in riferimento agli eventi bellici. Ad accompagnare il gruppo era il prof. Enzo Falzone, cultore di storia nissena, che ha fornito alcune notizie sulla storia dell’edificio.

La casa del Mutilato risale alla metà degli anni ’50 del Novecento, sorta al posto dell’antica chiesa di San Giuseppe di Fuori per volontà di Santo Agnello fondatore e primo presidente dell’Anmig nissena che tuttora vi opera.

Il gruppo ha visitato la sede con gli arredi d’epoca e l’esposizione permanente dei cimeli delle due guerre mondiali e del periodo risorgimentale, messi a disposizione dal?Unione Ufficiali in Congedo di Caltanissetta, dalle associazioni locali Marinai d’Italia e Artiglieri, dall’Istituto per la Guardia d’onore al Pantheon da collezionisti privati.
A fornire notizie storiche sono stati qui il segretario dell’Unuci Giuseppe Carrubba e il giornalista Walter Guttadauria.
In mostra uniformi, riproduzioni di armi, manifesti, foto e documenti d’epoca.