Gli studenti del liceo sportivo del “Volta” campioni regionali di tiro a volo

Campioni regionali di tiro a volo

Un vero en plein quello conseguito dagli studenti del Liceo Sportivo “Volta” nei Campionati regionali di tiro a volo, disputati il 7 dicembre  presso il campo di gara  Torretta di Caltanissetta: ottenuto infatti il primo posto del podio sia per la categoria maschile sia per quella femminile, rispettivamente dallo studente Ruggiere Gaetano e dalla studentessa  Lunetta Cristina; sempre per la categoria maschile Indorato Daniele  Giunta Francesco, entrambi studenti dello Sportivo “Volta”  si sono classificati al secondo e al terzo posto. La squadra dell’istituto, formata da dieci studenti e sei studentesse, è stata coordinata dai docenti di Scienze Motorie Salvatore Crucillà, Vincenzo Duminuco e Patrizia Terrana, i quali hanno curato la preparazione tecnica degli allievi, unitamente ai formatori della Federazione di Tiro al volo di Caltanissetta, appassionandoli e portandoli a conseguire un esito brillante: l’aggiudicazione di tutti e tre i posti del podio alle finali regionali, in cui gli alunni del “Volta” hanno sconfitto un istituto superiore di Paternò.

A prescindere dall’esito conseguito, il tiro a volo, sport sempre più diffuso e considerato spesso elitario costituisce una delle specialità agonistiche d’eccellenza attivate presso il Liceo Sportivo “Volta”: oltre a richiedere un costante allenamento fisico, questa disciplina sportiva prevede anche una preparazione mentale elevata, utile a potenziare la concentrazione psicologica. Il tiro a volo promuove nei giovani studenti l’autocontrollo e la capacità di affrontare le difficoltà. Nel corso di studi del Liceo Sportivo comuni sono gli obiettivi formativi delle discipline praticate, come, per esempio, la responsabilizzazione degli allievi, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta e l’umiltà nella vittoria.

Un percorso educativo che perdura per l’intero anno scolastico, che comprende altre specialità agonistiche svolte all’esterno dell’istituto, grazie a convenzioni che la scuola ha stipulato con enti ed associazioni sportive del territorio. Quest’anno gli alunni, oltre alle discipline svolte durante le ore di lezione a scuola, potranno cimentarsi in tante altre attività sportive extracurriculari con il supporto di esperti esterni. Il programma per l’anno 2023-24 prevede il tennis, il padel, il karate, la scherma, il trekking, l’orienteering, il ciclismo, la vela d’altura, l’arrampicata sportiva, l’atletica con lezioni anche in pista. A gennaio inizieranno anche le attività sportive pomeridiane, che lo scorso anno hanno dato tante soddisfazioni ai liceali del “Volta” che, oltre a vincere i campionati provinciali di calcio a 5, di basket, di corsa campestre e di badminton, si sono anche qualificati per le finali nazionali di tennis tavolo, svoltesi a Terni, ottenendo un prestigioso sesto posto.

Tutte le attività sono coordinate dal Prof. Galiano Emilio, supportato da tutti i docenti di Scienze Motorie del Liceo Sportivo “A. Volta”: Salvatore Crucillà, Vincenzo Duminuco, Patrizia Terrana, Nicolino Leonardi e Giuseppe Messina.