Si è conclusa con una cerimonia ricca di ricordi ed emozioni l’esperienza di mobilità Erasmus in Polonia, che ha visto protagonisti questa estate nove studenti dell’indirizzo Aeronautico dell’I.I.S. “A. Volta” di Caltanissetta. Presso i locali dell’istituto, il Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi, ha consegnato ufficialmente ai partecipanti gli attestati di partecipazione.
Alla cerimonia erano presenti i docenti accompagnatori, professori Scarpulla e Anzalone, il referente dell’indirizzo aeronautico, prof. Scollo, la tutor dell’orientamento, prof.ssa Parrinello, e il docente di Laboratorio Aeronautico, prof. Cirignotta.
Il Dirigente Scolastico, che ha fortemente promosso e incoraggiato questa importante iniziativa di internazionalizzazione, ha invitato i ragazzi a racchiudere in poche parole il significato profondo di questo viaggio. Dal racconto degli studenti è emerso un quadro straordinario: tra lezioni teoriche, attività formative nei laboratori polacchi e momenti di convivialità, i ragazzi hanno scoperto un nuovo territorio, approfondito le tradizioni locali e vissuto un autentico scambio culturale. L’esperienza ha permesso a ognuno di loro di ampliare le competenze tecniche e linguistiche, arricchendo al contempo il proprio bagaglio culturale e sociale grazie al confronto con nuove metodologie didattiche.
La parola chiave condivisa da tutti i partecipanti è stata “crescita e autonomia”, traguardi raggiunti attraverso la condivisione di idee, la nascita di nuove amicizie in un contesto internazionale e l’immersione in una cultura differente.
Grazie a progetti come questo, l’I.I.S. “A. Volta” si conferma un ponte tra culture, lingue e storie differenti, capace di guidare gli studenti che nutrono la passione per il volo verso le future professioni aeronautiche con maggiore consapevolezza, competenze globali ed entusiasmo.
Complimenti ai nostri ragazzi per aver rappresentato al meglio l’istituto in Europa!


0