Nella giornata del 09/02/2026, noi studenti della 4^E e 4^F del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, durante lo svolgimento del nostro viaggio di Istruzione effettuatosi a Roma, ci siamo recati presso il palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati e del Parlamento. Accompagnati da una coinvolgente guida, abbiamo avuto la possibilità di visitare l’immenso palazzo, conoscerne la storia e le varie funzioni che vengono eseguite al suo interno.
Osservare le varie sale, come quella di Aldo Moro, della regina o della lupa, è stato sicuramente interessante, ma ciò che ha catturato maggiormente la nostra attenzione è stata la partecipazione alla seduta n.611 della Camera dei deputati, dove si è discusso principalmente l’argomento riguardante la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina.
Questa esperienza ci ha insegnato molto, facendoci comprendere il duro lavoro che precede la promulgazione delle leggi del nostro paese, invogliandoci ad essere dei cittadini attivi con un buon interesse alla politica dello Stato.
Ringraziamo la scuola e in particolare il Preside Vito Parisi e i Professori Achille Patrizio Mammana e Nicolino Leonardi per la splendida esperienza che ci hanno dato modo di vivere e per il ricordo che rimarrà per sempre impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori.
Le studentesse Federica Arnone e Giorgia Cacciato della 4^F



0