Il 12 ed il 13 aprile, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Volta” di Caltanissetta, si sono svolti due Laboratori educativi di sensibilizzazione al benessere e all’affettività rivolta alle classi di 1° e 2° anno dell’indirizzo Liceo scientifico-sportivo, nell’ambito del progetto ministeriale Sport di Tutti “Inclusione”.
Nelle due giornate di seminari esperienziali il tema dello sport è stato trattato come strumento di prevenzione e lotta alle principali dipendenze giovanili.
I due laboratori sono stati condotti dal tecnico federale sportivo, nonché delegato regionale del calcio femminile della Lega Nazionale Dilettanti della Regione Sicilia, dott. Natale Ferrante, che ha trattato il tema della valenza del tecnico sportivo negli ambiti educativi e dalla dott.ssa Adele Emanuela Cutaia, responsabile alla prevenzione alle dipendenze patologiche dell’Associazione Casa Rosetta di Caltanissetta e dalla dott.ssa Roberta Palumbo, che hanno trattato il tema del benessere e dell’affettività come prevenzione alle dipendenze.
Gli studenti, oltre 100 nelle due giornate, con il coordinamento de professore Galiano, referente d’istituto per l’area motorio-sportiva, hanno seguito i seminari esperienziali con entusiasmo, evidenziando nei loro feedback l’importanza del confronto e della relazione come elemento fondamentale nella prevenzione.
0