Menzione d’onore ai Colloqui fiorentini per gli studenti del Liceo Scientifico Volta

concorso letterario nazionale dedicato quest’anno all’autore Giovanni Pascoli

Menzione d’onore per l’Istituto “Alessandro Volta” nel concorso letterario nazionale I Colloqui Fiorentini, dedicato quest’anno all’autore Giovanni Pascoli. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, con la tesina dal titolo (tratto dalla poesia Pioggia) Stupìano i rondinotti dell’estate di quel sottile scendere di spille, sono stati gli studenti della classe terza F del Liceo Scientifico, Alice Annaloro, Giuseppe Bova, Valeria Lionti, Chiara Marchese, Sofia Milisenna, guidati dalla loro docente di Lettere, Prof.ssa Romina Restivo.

Attraverso l’analisi di numerosi testi, i ragazzi hanno “dialogato” con Pascoli sul tema dello stupore, effettuando un continuo confronto fra le immagini proposte nelle poesie e la realtà dei giovani.

Gli studenti hanno commentato così questo bel traguardo: <<È stata una sfida certamente impegnativa, poiché ci siamo accostati ad un autore per noi nuovo, ma anche coinvolgente, che ci ha fatto conoscere un poeta come Pascoli che spesso ci sembra distante, ma che si è rivelato essere invece vicino al nostro sentire; possiamo adesso affermare con orgoglio che da lui abbiamo imparato l’arte dello stupore e che ad essa non rinunceremo più facilmente.I tre giorni di seminari a Firenze, insieme a docenti e studenti provenienti da tutta Italia, sono stati un’occasione preziosa di riflessione e di confronto e ci hanno arricchito molto umanamente e culturalmente. La nostra gioia ha raggiunto l’apice nel momento della proclamazione della menzione d’onore, che ci ha reso prima increduli e poi fieri e soddisfatti del nostro lavoro. Non vediamo l’ora di poterci incamminare nuovamente in questo percorso e di affrontare lo studio di Pasolini, autore scelto dall’organizzazione dei Colloqui per il prossimo anno.Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente, Prof.re Vito Parisi, che ci ha dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza>>.

Di grande interesse sono stati anche i lavori degli altri alunni del Volta, seguiti dalle docenti Monica Alaimo e Adriana Valenza, coordinatrici del progetto e dalle docenti Giovanna Scarpulla e Stefania Scarlata. Tutte le tesine prodotte quest’anno, insieme a quelle realizzate negli anni precedenti, saranno prossimamente raccolte in un volumetto di documentazione.

I Colloqui Fiorentini sono una manifestazione a carattere nazionale proposta dall’associazione Diesse Firenze e Toscana, Didattica e Innovazione Scolastica, in collaborazione con il MIM. L’edizione di quest’anno, la ventitreesima, ha visto 2.300 studenti e docenti, provenienti da 116 istituti scolastici di 86 città italiane, ritrovarsi insieme a Firenze dal 29 Febbraio al 2 Marzo per riflettere e dialogarea partire dalla figura di Pascoli e dall’espressione “C’è una voce nella mia vita”.