“DRAGON BOAT FESTIVAL 2024”

Il Liceo Linguistico Alessandro Volta di Caltanissetta partecipa con grande entusiasmo all’iniziativa “Duānwǔ Jié” (端午节).

Il Liceo Linguistico Alessandro Volta di Caltanissetta partecipa con grande entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna, in occasione dei festeggiamenti del “Dragon Boat Festival”, conosciuto anche come “Duānwǔ Jié” (端午节).

Da tanti anni, ormai, il Liceo “Volta” collabora con l’Istituto Confucio di Enna, che lavora instancabilmente per promuovere la lingua e la cultura cinese, coinvolgendo i nostri studenti in attività creative ed originali che permettono loro di entrare in contatto con una realtà così distante quanto affascinante.

Il 6 giugno alcuni rappresentanti delle classi I L e II L del nascente Liceo Linguistico, accompagnati dalla Professoressa Ada Di Simone e dalla Docente madrelingua Gao Yinshuang, guidati dai Direttori Wang Qin e Alessandro Tosco e dagli insegnati dell’Istituto Confucio, hanno partecipato attivamente a numerosi workshop per celebrare insieme la “Festa delle barche drago”.

I laboratori creativi hanno previsto attività di calligrafia, realizzazione di barche drago in miniatura, preparazione e degustazione degli zongzi (粽子: involtini di riso glutinoso avvolti in foglie di bambù cotti al vapore o bolliti), ovvero il cibo simbolo della festa delle barche drago, nonché di altri prodotti tipici della tradizione culinaria cinese.

Per studenti e docenti è stata una bellissima occasione di incontro, condivisione e conoscenza, che aggiunge un altro tassello importante al percorso di crescita personale e formativa.