CAVALLERIA RUSTICANA, IERI E OGGI: A SCUOLA DI LINGUA E CULTURA SICILIANA

Cavalleria rusticana, ieri e oggi: questo il titolo della recente attività ultimata dagli allievi delle classi IV A e IV C del Liceo scientifico

Cavalleria rusticana, ieri e oggi: questo il titolo della recente attività ultimata dagli allievi delle classi IVA e IVC del Liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta. Facente parte del più ampio progetto “Sicilia d’Amuri” ed in ottemperanza alla legge regionale 9 del 2011, che ribadisce il valore della educazione alla lingua ed al patrimonio culturale siciliani, l’attività ha visto gli studenti, coordinati dalle docenti Maria Carmela Miceli ed Adriana Valenza, impegnati in un articolato percorso di lettura, studio e riscrittura della novella verghiana e della sua riduzione teatrale ad opera di Mascagni. Gli studenti, inoltre, si sono cimentati nella rielaborazione e stesura di una sceneggiatura per la realizzazione di un cortometraggio con la rappresentazione in parallelo di scene del passato (tratte dalla novella Cavalleria rusticana di Verga) e di scene del presente in cui le tematiche verghiane sono state attualizzate nel vissuto quotidiano dei giovani di oggi .

Gli studenti si sono trasformati in una vera e propria troupe cinematografica, realizzando delle riprese semi-professionali nei territori di Vizzini e Caltanissetta, da loro riscoperti grazie anche ad una visita guidata.

Il progetto ha favorito la riflessione su temi universali riguardanti le relazioni umane, partendo dalla conoscenza del nostro territorio e delle sue tradizioni culturali. La povertà affettiva che attraversa purtroppo la nostra società e le implicazioni psico-sociali di atti di violenza impongono una riflessione/ azione anche nel mondo scolastico, che possa spendersi nei termini di una vera e propria crescita educativa e relazionale, oltre che culturale.

Il Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “A. Volta”, prof. Vito Parisi, ha accolto e supportato le attività, condividendone obiettivi e finalità. Gli studenti hanno manifestato un grande entusiasmo durante l’intero percorso, che li ha particolarmente coinvolti e ha fatto cogliere aspetti inediti di approccio al testo letterario.