Il nostro Istituto Ei-Center autorizzato per il rilascio di certificazioni informatiche Eipass

è possibile prenotare e sostenere esami, con il prof. Mammana, Formatore/Supervisore Eipass abilitato

Si comunica che, nel nostro Istituto,Ei-Center autorizzato per il rilascio di certificazioni informatiche Eipass, è possibile prenotare e sostenere esami, con il prof. Mammana, Formatore/Supervisore Eipass abilitato, inserito nei Registri Nazionali dei Formatori/Supervisori Eipass.

 

Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di acquisire e certificare in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario, professionale.

È posssibile richiedere tutte le certificazioni, compresa la EIPASS STANDARD (accreditata ad Accredia): in particolare coloro che sono già in possesso della EIPASS 7 Moduli User, sostenendo un unico esame integrativo (56 domande a risposta multipla (8 per modulo) da completare entro 90 minuti), potranno convertire la propria certificazione in EIPASS STANDARD.

Per poter essere ammessi all’esame integrativo si deve essere in possesso della Certificazione EIPASS 7 Moduli User 5.0 o 6.0. Le certificazioni precedenti devono essere aggiornate tramite l’UPGRADE e successivamente si potrà richiedere l’ammissione all’esame.

Per tutte le certificazioni, i programmi dettagliati e per ulteriori chiarimenti si fornisce il link del sito ufficiale della Eipass  https://it.eipass.com/ (sezione Certificazioni) e quello del sito dell’Istituto   https://www.liceoscientificovolta.edu.it/  (sezione Ei-Center Volta).

Per l’accesso alla certificazione EIPASS è necessario l’acquisto di una Ei-Card.

La validità della carta è di tre anni (tempo massimo per effettuare gli esami) a decorrere dal giorno in cui la carta viene attivata.

 

Per gli studenti e le studentesse il costo della Ei-Card è di euro 170,00.

Per tutti gli altri interessati i costi sono di euro 250,00 per ciascuna certificazione.

Il costo dell’Upgrade della Eipass 7 moduli user (versione precedente alla 5.0) è di euro 40,00.

Il costo dell’esame integrativo per passare dalla 7 moduli user alla EIPASS STANDARD è di euro 60,00.

I costi suddetti sono comprensivi degli esami previsti per la certificazione scelta.

Come richiedere la Ei-Card

  1. compilare e firmare in originale il fascicolo del candidato Eipass (scaricabile dal sito della scuola, sezione Ei-Center Volta)
  2. effettuare il bonifico relativo alla certificazione richiesta inserendo come
IBAN à IT70Y0623016700000015094108 (CREDIT AGRICOLE)
DESTINATARIO à Istituto d’Istruzione Superiore A. Volta Caltanissetta
CAUSALE à Certificazione scelta (per esempio à Eipass 7 moduli user) Cognome e Nome del Candidato e Classe (se studente/essa dell’Istituto)
  1. recarsi in Istituto con copia del bonifico effettuato, il fascicolo del candidato firmato in originale e contattare il DSGA sig. Solito per l’attivazione della Eicard
  2. i candidati esterni all’Istituto devono allegare alla documentazione la fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

Sessioni esami

E’ possibile prenotarsi per svolgere esami contattando l’istituto telefonicamente al numero 0934-591533 o contattando in Istituto il prof. Mammana, supervisore Eipass, che provvederà a concordare con il richiedente la sessione d’esame.

 

Come svolgere gli esami

  1. gli esami si svolgono presso l’I.I.S. “A. Volta” sito in Via N. Martoglio 1 a Caltanissetta
  2. occorre portare la Ei-Card e un documento di riconoscimento in corso di validità
  3. l’esame prevede 30 domande sul modulo d’esame scelto a cui rispondere in 30 minuti
  4. in una sessione d’esame è possibile svolgere anche più di un modulo d’esame

 

Per qualsiasi informazione si può contattare il Prof. Mammana.

 

Caltanissetta , 12-12-2025

Il Dirigente Scolastico

Prof. Vito Parisi