In occasione della Giornata nazionale dell’albero il 15 aprile 2024 noi ragazzi della 1ª S del Liceo Scientifico siamo andati, accompagnati dal docente Galiano, nella Riserva Naturale di Lago Sfondato, che si trova in una zona collinare situata a 19 chilometri da Caltanissetta e a 8 da Marianopoli.
In compagnia delle guide naturalistiche della Riserva Marco Albano e Valeria Tumminelli , abbiamo piantato una roverella, la specie di quercia più diffusa in Italia. Successivamente abbiamo camminato lungo la riserva, vedendo piante e rocce ricoperte di gesso e licheni. In ultimo abbiamo visto il luogo più importante della riserva: il lago. Seduti su alcune panchine, abbiamo ammirato la bellezza del paesaggio, la flora e la fauna del luogo, in particolare le folaghe e le gallinelle d’acqua..
Sono giornate come queste che permettono di recuperare il contatto con la natura, che in questo luogo appare poco contaminata rispetto agli abusi, di cui spesso l’umanità è responsabile.
La visita ha rappresentato un’opportunità di riflessione per tutti noi, soprattutto per quanto riguarda il tema della sostenibilità ambientale. Ma è stata anche un’occasione utile per assaporare una realtà diversa, lontana dal mondo caotico e frenetico cui siamo abituati. Una lentezza di ritmi e uno spazio dominato dalla semplicità, che molto abbiamo apprezzato.
Gli studenti classe 1° S
0