Istituto d'Istruzione Superiore "A. Volta" 
Caltanissetta

Tel. 0934591533 - Fax 0934556022      mail: clis01900d@istruzione.it 
pec: clis01900d@pec.istruzione.it  
CF  92063450859   Codic fatt. elettronica: UFWZX3

cyberbullismo

  

  Cyberbullismo

Con il termine cyberbullismo s’intende:

Qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo.

 

 

In Italia il fenomeno è stato definito grazie alla legge 71/17 entrata in vigore il 18 giugno 2017, dopo un iter durato 3 anni.

 

La parola è composta da cyber + bullismo

Cyber: prefisso di una parola utilizzata in materia di computer, in particolare quando si tratta d’Internet, indica qualcosa che ha a che fare con la dimensione spazio Internet.

Bullismo: è l’atteggiamento spavaldo, arrogante e sfrontato, di chi tende a prevaricare sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche.

Da qualche anno i nostri studenti, coordinati dalla Prof.ssa Giunta referente d'Istituto, sono coinvolti in incontri su Bullismo e Cyberbullismo con la Polizia di Stato e con altre associaczioni.

 

 

Approfondimenti

dal MIUR

sito della Polizia postale

sito Generazioni connesse

... in allestimento